Concept car CUPRA DarkRebel

  • Gli interni della concept car CUPRA DarkRebel sono pura provocazione e mettono in discussione il modo in cui saranno progettati i modelli del futuro
  • L’illuminazione diventa un elemento chiave nell’esaltare tre ambienti unici che adattano l’interno e creano un’esperienza immersiva
  • Incentrata sull’autenticità, la strategia di CUPRA è rafforzata dall’utilizzo del design parametrico e della produzione additiva

Verona, 22.04.2024 – CUPRA è un marchio che si interroga sul modo in cui verranno create le auto in futuro e la concept car DarkRebel incarna la passione per il design, portando CUPRA a superare i limiti e i confini dell’industria automotive. Se è vero che il design esterno della concept car è pura provocazione, questa viene amplificata in maniera esponenziale da un design degli interni progettato per intensificare le emozioni.

>

La luce come materiale tangibile. Uno degli aspetti più importanti degli interni della concept car CUPRA DarkRebel è la luce: un elemento che condiziona il design e dà personalità a ciascuna delle sue parti. “Abbiamo progettato una superficie di pelle continua e fluida per creare una tela perfetta per gli effetti di luce. Dalle proiezioni sulle portiere alla luce ambientale avvolgente e alle parti trasparenti simili a gioielli, eliminando i confini tra mondo fisico e virtuale”, spiega Francesca Sangalli, responsabile Colour&Trim Concept&Strategy di CUPRA.

>

Sono stati sviluppati tre originali ambienti esponenziali: Square, Cube e Infinite, che rappresentano le realtà di CUPRA. Inspirata alla visione dirompente e al DNA digitale di CUPRA, DarkRebel ridefinisce l’esperienza automobilistica, fondendo senza soluzione di continuità il mondo fisico e quello digitale. Prendendo spunto dai videogiochi, gli utenti non solo guidano, ma godono di una connessione continua e coinvolgente con la CUPRA Tribe. “Si controllano dal volante e adattano l’intera vettura: esterni, interni, illuminazione, suono e funzioni esclusive per ogni esperienza”, spiega Jaume Sala, responsabile UX/UI Design di CUPRA.

>

Connessione con il guidatore. Ancora una volta, la spina dorsale centrale è un elemento iconico dell’abitacolo. Nella concept car CUPRA DarkRebel, passa da elemento di design a elemento funzionale che integra la mobilità. “È un approccio completamente nuovo: i sedili Supersport bucket rimangono ancorati mentre la spina centrale, il volante e la pedaliera possono muoversi per adattarsi al guidatore”, spiega David Jofre, responsabile di Interior Design di CUPRA.

>

Autenticità al centro dell’attenzione. Questa concept car rafforza la strategia di CUPRA di concentrarsi sull’autenticità attraverso l’uso del design parametrico e della produzione additiva. “I sedili Supersport bucket sono ricoperti da un rivestimento personalizzato in maglia 3D. Il suo colore varia tra il blu scuro, il magenta, il viola riflettente e il viola brillante, a seconda della prospettiva visiva e dell’illuminazione ambientale, utilizzando ancora una volta la luce come elemento tangibile”, aggiunge Sangalli. La spina centrale è realizzata in lega di alluminio-titanio, anch’essa in 3D con produzione additiva, portando il fascino del design di CUPRA basato su nuovi materiali e tecnologie a un livello superiore.

Un’esperienza olistica. Il dialogo tra digitale e fisico è uno dei punti salienti dell’evoluzione dei materiali di CUPRA. “Per la prima volta abbiamo utilizzato un materiale trasparente in alcune parti, come i sedili Supersport o il cambio, con dettagli in rame incapsulato, il colore distintivo del marchio”, spiega Sangalli.  Ancora una volta, la luce è protagonista di questa transizione. “Avendo concepito tre ambienti esponenziali, i colori cambiano, facendo sì che il materiale si illumini e prenda vita, creando una magica esperienza olistica", conclude Sangalli.

>
>
>