J.A. Bayona diventa ambassador CUPRA

  • Il regista spagnolo J. A. Bayona si unisce alla CUPRA Tribe e rafforza il legame tra il brand automobilistico e l’industria cinematografica
  • CUPRA e J. A. Bayona, insieme, promuoveranno i giovani talenti attraverso due concorsi di cortometraggi in collaborazione con la Escola Superior de Cinema i Audiovisuals de Catalunya (ESCAC)

Verona, 18.12.2023 – CUPRA aggiunge un nuovo membro alla sua Tribe, il regista e produttore cinematografico spagnolo J.A. Bayona, che diventa global ambassador per promuovere la creatività e l'innovazione made in Barcelona. Il suo ingresso nella Tribe è stato annunciato nel corso di un evento che si è svolto a CASA SEAT. Con questa collaborazione, CUPRA rafforza il legame con il mondo del cinema dopo essere diventato partner automobilistico ufficiale del Sitges Film Festival.

>

“Il percorso professionale di J.A. Bayona è in forte sintonia con CUPRA. In un breve arco di tempo, grazie alla loro natura dirompente, sia il marchio che il regista si sono fatti strada nel mondo dell’auto e del cinema. CUPRA e J.A. Bayona condividono una passione comune, che è quella di mettere l’emozione al centro di tutto ciò che fanno e ispirare il mondo da Barcellona. L'ingresso di J.A. Bayona come nuovo ambassador riflette la nostra ambizione di diventare un'azienda spagnola veramente globale”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA.

Nato e formatosi a Barcellona, J.A. Bayona è uno dei più giovani registi ad aver raggiunto il successo internazionale. Ha esordito alla regia con The Orphanage (2007), presentato in anteprima al Festival di Cannes, e ha vinto sette premi Goya, tra cui quello per il miglior regista esordiente. Con Lo imposible (2012) ha vinto cinque premi Goya e Naomi Watts, attrice protagonista, ha ottenuto una nomination agli Oscar. A questi titoli sono seguiti film come Un mostro viene a trovarmi (2016), Jurassic World: Fallen Kingdom (2018), Penny Dreadful (2014-2016) e Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere (2022). Il suo ultimo film, La società della neve (2023), è il candidato spagnolo ai prossimi Oscar ed è stato selezionato per concorrere al Golden Globe come miglior film straniero.

CUPRA, dal canto suo, è nata nel 2018 con l'obiettivo di sfidare lo status quo e, ad oggi, è uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa oltre ad aver vinto più di 165 premi internazionali in soli cinque anni.

>

“Condivido con CUPRA la visione di un mondo emotivo e innovativo, dove ogni cosa viene fatta con passione. È per questo che lavoreremo insieme a diversi progetti culturali, insieme ad altre organizzazioni, per dare un impulso ai giovani talenti, da Barcellona al resto del mondo”, ha commentato J.A. Bayona.

Durante l’evento, CUPRA e J.A. Bayona hanno annunciato che, in collaborazione con la Escola Superior de Cinema i Audiovisuals de Catalunya (ESCAC), lanceranno due concorsi creati per trovare i giovani talenti creativi della prossima generazione e incentivarli nella loro carriera nel mondo del cinema.

Il primo concorso sarà di cortometraggio e rivolto a giovani talenti di età compresa tra i 17 e i 23 anni. Il vincitore riceverà una borsa di studio completa per sviluppare il proprio talento cinematografico presso l’ESCAC. Il secondo concorso, invece, è dedicato ai giovani tra i 21 e i 30 anni che abbiano conseguito una laurea, un master o che siano ex studenti dell'ESCAC. Il concorso sarà annuale e il vincitore riceverà un sostegno per la produzione e la promozione del proprio cortometraggio.

Nell’ambito della partnership tra CUPRA e J.A. Bayona, il marchio ha consegnato una CUPRA Formentor e-HYBRID al regista e produttore spagnolo e ha sponsorizzato il concerto The Universe of J.A. Bayona, tenutosi lo scorso 8 dicembre al Liceu.

 

Una Tribe da film

J.A. Bayona si unisce alla CUPRA Tribe diffusa in tutto il mondo: dallo sport, con i calciatori dell’FC Barcelona Marc ter Stegen e Alexia Putellas, alla scena artistica, come l’attore Daniel Brühl e l’artista urbano TvBoy. Ogni ambassador condivide con CUPRA valori quali la passione, la determinazione, le alte prestazioni e la capacità di superare i confini e di sfidare i limiti.