Verona, 02.07.2024 – CUPRA porta la sua gamma di auto a un livello superiore avviando la produzione delle nuove CUPRA Formentor e CUPRA Leon, due modelli ridisegnati e migliorati, che incarnano appieno l’ossessione del marchio per il design. Le prime unità hanno già iniziato a circolare per strada, sfoggiando i valori estetici che contraddistinguono il nuovo corso stilistico del marchio.
“Le nuove CUPRA Formentor e CUPRA Leon sono modelli chiave per il futuro del nostro stabilimento di Martorell e guideranno l’espansione del marchio nei mercati globali”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Stiamo investendo oltre 3 miliardi di euro nell’elettrificazione del nostro stabilimento di Martorell, e i due nuovi modelli saranno tra i primi a beneficiare di questo investimento senza precedenti nel futuro della nostra azienda”, ha aggiunto Griffiths.
Entrambi i modelli, che introducono l’audace DNA di design CUPRA, sono stati riprogettati per la nuova generazione di automobilisti, aprendo la strada al prossimo capitolo della storia di successo del marchio. Disponibile con motore ibrido plug-in di nuova generazione che vanta oltre 100 km di autonomia in modalità completamente elettrica, o con i nuovi motori a benzina ad alte prestazioni, CUPRA Formentor, il primo modello nativo CUPRA e diventato subito il modello più venduto del brand, è costantemente in vetta alle classifiche di vendita con oltre 347.000 unità prodotte fino ad oggi. Insieme a CUPRA Leon, principale motore del successo di CUPRA, il marchio ha ampliato e consolidato la propria presenza nel mondo con oltre 600.000 unità consegnate dal suo lancio nel 2018.
Martorell: motore di crescita e sviluppo
CUPRA Formentor e CUPRA Leon sono state progettate e sviluppate a Martorell. L’avvio della produzione di entrambi i modelli rappresenta un ulteriore passo avanti nella trasformazione in corso dello stabilimento. La linea di produzione dei due modelli ha un impatto su oltre 4.000 posti di lavoro, un terzo dei circa 12.000 dipendenti attualmente impiegati nel sito produttivo
“Stiamo lavorando per trasformare e migliorare il nostro stabilimento, integrando le tecnologie più avanzate nei processi produttivi e strutturali”, ha dichiarato Markus Haupt, vicepresidente esecutivo per la Produzione e la Logistica di CUPRA. “Martorell è il terzo impianto produttivo in termini di volume di produzione del Gruppo Volkswagen in Europa e continueremo a crescere grazie non solo ai nuovi modelli, ma anche attraverso l’implementazione della tecnologia intelligente e dell’intelligenza artificiale”, ha aggiunto Haupt.
Inaugurato nel 1993, lo stabilimento SEAT S.A. di Martorell è stato fondamentale per il successo dell’azienda. Gli impianti si estendono su una superficie di 2,8 milioni di m2 (l’equivalente di 400 campi da calcio) e hanno prodotto oltre 12 milioni di veicoli di 45 modelli diversi, esportati in più di 70 paesi in tutto il mondo.
Il 2023 è stato un anno fondamentale per Martorell, che non solo ha festeggiato il suo 30° anniversario, ma ha anche aumentato la sua produzione del 21%, raggiungendo i 443.443 veicoli. È iniziata anche l’installazione del primo forno di essiccazione della vernice 100% elettrico del Gruppo Volkswagen, recentemente entrato in funzione a Martorell. Inoltre, l’azienda ha sviluppato strumenti e sistemi digitalizzati di prim’ordine per garantire la massima qualità dei suoi prodotti, innovazioni che vanno a diretto vantaggio della produzione dei nuovi modelli CUPRA..
“Questo è un momento chiave per il nostro stabilimento di Martorell. Insieme stiamo guidando la trasformazione della fabbrica per garantire il lancio dei primi modelli 100% elettrici, pur continuando a produrre veicoli a combustione ed elettrificati”, ha dichiarato Jose Arreche, direttore dello stabilimento di Martorell.
L’attuale processo di trasformazione verso l’elettrificazione dello stabilimento SEAT S.A. di Martorell è una parte fondamentale dell’obiettivo dell’azienda di trasformare la Spagna in un hub per la mobilità elettrica in Europa. SEAT S.A. guida il cluster della famiglia di auto elettriche urbane del Gruppo Volkswagen, che democratizzerà l’accesso ai veicoli elettrici. Entro la fine del 2025, la CUPRA Raval, un veicolo 100% elettrico, uscirà dalla linea di produzione di Martorell, lo stesso stabilimento dove nei mesi successivi verrà prodotta anche la Volkswagen ID 2.all.
Nel corso dell’estate 2024, l’azienda trasferirà l’intera produzione delle SEAT Ibiza e Arona su un’altra linea di assemblaggio a Martorell, preparando così la nuova linea produttiva che sarà destinata alle auto elettriche. La trasformazione avviata da SEAT S.A. avrà anche un effetto diretto sull’azienda a livello industriale, organizzativo e culturale.